Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti dell’IC “G. Verga” di Niscemi è variegato. Caratterizzato da una popolazione di livello sociale medio-basso, medio e alto, la scuola si trova ad accogliere fasce di alunni di livelli diversi, essa opera, quindi, per sviluppare le potenzialità di questi allievi con l’arricchimento dell’offerta formativa, non trascurando una didattica personalizzata per le fasce più deboli. Buona parte delle famiglie riconosce il valore della scuola quale agenzia educativa e formativa. Si registra una discreta partecipazione a tutte le attività proposte dalla scuola, anche a quelle che comportano un impegno economico (viaggi di istruzione, visite guidate e teatro). Per agevolare l’inclusione degli alunni stranieri, che rappresentano una piccola percentuale della popolazione scolastica, la scuola si pone come luogo privilegiato di integrazione nel tessuto sociale dove la multiculturalità è vissuta come un valore, un’occasione di arricchimento e di diffusione dei principi di tolleranza e solidarietà.